I nostri consigli

Sport all’aria aperta: attento alle contusioni!
27 apr 2023

Sport all’aria aperta: attento alle contusioni!

La passione per gli sport all’aria aperta coinvolge tanti di noi e le attività che vengono svolte in parchi, campetti e altre strutture all’aperto sono davvero tante, senza contare chi ama semplicemente il gioco e lo sport, ovunque si trovi.

Ma la possibilità di andare incontro a contusioni è dietro l’angolo, specialmente negli sport che prevedono contatto oppure movimenti particolari, che possono portare a cadute o movimenti scomposti.

Vediamo insieme come ovviare alle contusioni.

Le diverse tipologie di contusioni

Le contusioni constano di una lesione dei tessuti molli sottocutanei, che lascia la pelle inalterata (ovvero non c’è ferita con fuoriuscita esterna di sangue). Tale lesione coinvolge i vasi sanguigni e linfatici e porta a una fuoriuscita di sangue internamente, che è causa del livido, sintomo evidente della contusione. In base all’entità del trauma, si tratta di:

  • Ematoma: conseguente spesso a trauma violento che coinvolge grossi vasi ematici con accumulo di sangue in un tessuto o in una cavità.
  • Ecchimosi o livido: in caso di trauma non eccessivamente forte, coinvolge solo dei piccoli vasi sanguigni e il sangue giunge nei tessuti limitrofi, formando la nota macchia bluastra.

I rimedi contro le contusioni

Per quanto riguarda i lividi e gli ematomi, l'applicazione tempestiva di ghiaccio aiuta a ridurre la dimensione dei lividi e previene la formazione di edema, poiché favorisce la vasocostrizione e blocca la fuoriuscita di sangue dai vasi colpiti.

È importante utilizzare il ghiaccio anche in caso di contusioni apparentemente lievi per evitare la formazione di edema. È possibile ricorrere anche all’applicazione di diverse schiume cutanee che sfruttano l'effetto criogenico per raffreddare rapidamente la zona interessata e alleviare il dolore. I farmaci antinfiammatori topici, come gel o pomate, possono essere utili per favorire il riassorbimento dell'ematoma attraverso un delicato massaggio sulla zona dolorante.

Anche la natura offre diversi rimedi per le contusioni, come i tanti prodotti che possono essere acquistati in farmacia sotto forma di creme. Si tratta di formulazioni ricche di principi efficaci come la boswellia, che può essere utile nel trattamento di infiammazioni locali, mentre l'artiglio del diavolo può alleviare il dolore e l'infiammazione. L'ippocastano, grazie alla presenza di escina, rallenta il processo infiammatorio e la formazione di edema, rafforzando i capillari e riducendo la permeabilità vasale per favorire l'eliminazione dei liquidi interstiziali. L'arnica lenisce il gonfiore e il dolore, attenuando gli edemi dei tessuti molli e limitando la formazione dei lividi. La bromelina, in ultimo, può essere utile negli stati infiammatori dei tessuti molli per ridurre l'edema.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: contusioni, sport, ematoma

Lascia un commento