I nostri consigli

Le vitamine amiche dell’inverno
02 feb 2024

Le vitamine amiche dell’inverno

Molti di noi già conoscono l'importanza delle vitamine, in quanto essenziali per dare al nostro organismo il giusto supporto nell’esecuzione di diverse funzioni necessarie per il benessere di corpo e mente. Con l'avvicinarsi dell'inverno, in più, diventa fondamentale rafforzare il corpo per difendersi efficacemente dalle malattie stagionali e mantenere una salute ottimale.

Ma vediamo insieme perché alcune specifiche vitamine non possono mancare.

Vitamina A

Risulta essenziale per la salute delle prime protezioni del nostro organismo, ovvero quelle fisiche, come pelle e occhi. Ha un’azione antiossidante e immunostimolante e si trova in latticini, frutta e verdura. Alimenti ricchi di beta carotene, che il corpo converte in vitamina A se necessario, sono: albicocca, melone, carota, zucca, peperoni rossi e verdure a foglia verde.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il benessere generale, con particolare enfasi sulla vitamina B6, coinvolta nei processi metabolici degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri. Essa è essenziale per la produzione di ormoni steroidei, globuli bianchi, globuli rossi e diversi neurotrasmettitori come taurina, dopamina e serotonina.

Vitamina C

Conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è un potente antiossidante e stimola la produzione di interferone, un fattore che inattiva virus e infezioni, risultando importantissima in inverno, quando si è costantemente esposti al rischio di contrarli.

Vitamina D

Essenziale per la salute generale, la vitamina D è ottenuta principalmente dall'esposizione alla luce solare. La sua trasformazione in colecalciferolo e successivamente in calcitriolo contribuisce al benessere dell'apparato scheletrico, dei muscoli, del cuore, dei polmoni e del cervello, oltre a supportare la resistenza alle tipiche infezioni invernali.

Vitamina E

Considerata uno degli antiossidanti più efficaci, la vitamina E è benefica per rallentare l'invecchiamento cellulare e contribuisce alla produzione di energia, ed è utile in inverno per contrastare la spossatezza dovuta a eventuali sbalzi di temperatura. Fonti di vitamina E includono oli di germe di grano, girasole e noci, consigliati crudi, magari in insalate mescolati con olio d'oliva.

Raccomandazioni

In inverno, è spesso consigliato di integrare la propria alimentazione con un multivitaminico e multiminerale completo per affrontare i malanni di stagione, proprio perché si garantisce così una ricca miscela di vitamina C, vitamine del gruppo B e una significativa varietà di minerali in dosaggi efficaci per rafforzare le difese immunitarie e affrontare periodi di stress e stanchezza fisica e mentale durante le stagioni più fredde.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: vitamine, salute generale

Lascia un commento