I nostri consigli

Conosci la differenza tra tosse secca e tosse grassa?
13 feb 2024

Conosci la differenza tra tosse secca e tosse grassa?

Quando si comincia a tossire, è bene identificare il tipo di tosse di cui soffriamo per iniziare a individuare l'eventuale disturbo sottostante. La tosse, in generale, rappresenta la reazione dell'organismo a un'irritazione delle vie respiratorie, inclusi gola, laringe, trachea, bronchi e polmoni, evidenziando la presenza di infezioni o infiammazioni.

È fondamentale partire dal presupposto che la tosse è spesso il sintomo di una condizione di base e che può manifestarsi come tosse secca o tosse grassa, a seconda delle sue caratteristiche.

Tosse secca e grassa: differenze

La tosse grassa, nota anche come tosse produttiva, è contraddistinta dalla presenza di catarro e l'impulso a tossire rappresenta proprio la risposta naturale dell'organismo per espellere il muco che ha intrappolato i patogeni nelle vie respiratorie. Rimedi naturali come tisane a base di malva possono risultare efficaci nel ridurre la sensazione di congestione, grazie alla presenza di mucillagini che creano una barriera naturale sulle mucose e che alleviano l'infiammazione. Anche tisane a base di miele e limone possono essere utili nello sciogliere il muco e potenziare le difese del corpo grazie all'apporto di vitamina C.

La tosse secca, conosciuta anche come tosse non produttiva o stizzosa, è generalmente causata da un'irritazione delle vie respiratorie e la principale differenza rispetto alla tosse grassa è l'assenza di produzione di muco o catarro. Può insorgere improvvisamente e risolversi rapidamente, sebbene in alcuni casi possa persistere per diverse settimane, spesso disturbando il sonno, accentuandosi quando ci si sdraia. Per trattarla è essenziale aumentare l'umidità dell'ambiente, magari tramite l'utilizzo di un umidificatore o l'inalazione di vapore attraverso suffumigi.

Rimedi farmaceutici

Quando si rende necessario l'utilizzo di farmaci contro la tosse, è essenziale conoscere le differenze tra sedativi e fluidificanti.

I farmaci sedativi sono spesso indicati per la tosse secca e si articolano in due categorie:

  • I sedativi ad azione locale: puntano a sopprimere il riflesso della tosse e risultano efficaci nei casi di tosse secca e irritante.
  • I sedativi ad azione periferica agiscono direttamente sulle vie respiratorie cercando di inibire i recettori in questa zona, riducendo così il riflesso della tosse.

I farmaci fluidificanti, o mucolitici, sono invece specificamente formulati per affrontare la tosse con produzione di muco, in quanto lo rendono più liquido e di conseguenza più facile da espellere.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: tosse secca, tosse grassa

Prodotti correlati
Lascia un commento