I nostri consigli
Rimedi naturali per il mal di stomaco: consigli per una digestione sana
La cattiva digestione e il mal di stomaco che ne consegue è un disagio comune causato spesso da abitudini alimentari poco salutari e da uno stile di vita non equilibrato.
Cause di mal di stomaco
Questa condizione, conosciuta anche come dispepsia, può essere attribuita a varie cause, tra le quali è possibile individuare anche alcuni disturbi come:
Problemi gastrici ed esofagei: gastrite, esofagite e reflusso gastroesofageo sono spesso responsabili del mal di stomaco.
- Problemi intestinali: stitichezza o ostruzioni delle vie biliari possono alterare i processi digestivi.
- Alterazioni nella funzionalità degli organi che partecipano alla digestione: eventuali disturbi epatici o pancreatici possono avere un impatto sulla digestione.
- Disturbi gastrointestinali: la sindrome del colon irritabile e altre alterazioni della motilità intestinale possono causare dispepsia.
- Infezione da Helicobacter Pylori: un batterio che può contribuire ai problemi digestivi.
- Ulcere gastriche o duodenali: le ulcere nell'apparato digerente possono portare ai classici sintomi di cattiva digestione.
- Intolleranze alimentari: celiachia, allergie alimentari e intolleranze possono scatenare problemi digestivi.
- Infezioni Gastrointestinali: alcune infezioni che portano a diarrea possono anch’essi provocare disturbi digestivi.
Rimedi naturali per la cattiva digestione
Quando la cattiva digestione non è causata da disturbi organici gravi, è possibile considerare rimedi naturali, quali:
Erbe digestive: erbe come la camomilla, la menta, la genziana, il carciofo, il liquirizia e lo zenzero possono corroborare il processo digestivo.
Alimentazione: adottare una dieta leggera e regolare, evitando pasti abbondanti e mangiare lentamente per evitare l'ingestione di aria (aerofagia). Allo stesso tempo è bene limitare il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi e moderare il consumo di sale. Bere acqua o succhi di frutta fatti in casa invece di bevande zuccherate o gassate e ridurre il consumo di caffè e smettere di fumare aiuta molto nel migliorare il funzionamento del sistema digestivo.
Prodotti naturali in farmacia: molti prodotti naturali in farmacia, come compresse masticabili con ingredienti come mela, zenzero e liquirizia o tisane digestive con erbe come menta, genziana, verbena e achillea, possono promuovere una buona digestione.
Quindi, la cattiva digestione può spesso essere curata con piccoli cambiamenti nello stile di vita e l'uso di rimedi naturali, ma è importante consultare un medico se i sintomi persistono o peggiorano.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.