I nostri consigli

Unghie deboli? Scopri i nostri consigli
26 gen 2024

Unghie deboli? Scopri i nostri consigli

Specialmente in alcuni periodi dell’anno, può capitare di ritrovarsi con unghie che appaiono fragili e che tendono a spezzarsi. Questa condizione può derivare da vari fattori, inclusi il contatto frequente con agenti aggressivi, come le sostanze chimiche presenti in alcuni detergenti, oppure da carenze nutrizionali specifiche o, ancora, da infezioni fungine.

Capiamo insieme, quindi, come prenderci cura della salute delle unghie giorno dopo giorno.

Perché le unghie si indeboliscono

La debolezza può provenire dalle proprie abitudini alimentari, soprattutto in caso di carenze nutrizionali o diete squilibrate, che possono indebolire non solo le unghie, ma tutto l'organismo. In particolare, le diete estreme, che riducono drasticamente l'assunzione di cibo, possono spesso causare mancanze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio), generando un impatto negativo sulla salute delle unghie.

Altre cause rilevanti sono connesse al tabagismo e all'abitudine di mangiarsi le unghie (onicofagia), entrambe azioni che portano al deterioramento della salute delle unghie.

Non meno incisivo, l'invecchiamento rappresenta certamente una delle principali ragioni alla base della fragilità delle unghie, soprattutto quando non si presta adeguata attenzione al proprio benessere e quando le mani sono continuamente esposte a quei fattori che causano disidratazione. Infatti, spesso le unghie diventano fragili quando vengono esposte in maniera reiterata al contatto con l'acqua e con prodotti aggressivi, che portano a secchezza e fragilità in quanto causano una riduzione delle sostanze essenziali normalmente presenti sulla pelle e la diminuzione della concentrazione di cheratina ungueale.

Come prendersi cura delle unghie

Date le tante possibili cause, è consigliabile adottare abitudini specifiche in base alle diverse condizioni che portano a fragilità delle unghie. In generale, è sempre importante eliminare con delicatezza lo smalto, ammorbidire le cuticole mediante l'utilizzo di oli naturali, applicare regolarmente creme idratanti, limare costantemente le unghie e mantenere uniforme la loro superficie.

È altrettanto indicato l'utilizzo di prodotti formulati ad hoc, come gli smalti curativi rinforzanti, contenenti complessi in grado di nutrire e fortificare le unghie dalla radice alla punta, spesso arricchiti con oli naturali idratanti che contribuiscono a levigare e idratarne la superficie. In aggiunta, l'assunzione di specifici integratori alimentari per le unghie, formulati con L-Metionina, Equiseto, Taurina, Vite rossa, può contribuire alla difesa delle cellule dallo stress ossidativo e favorire il benessere di unghie e capelli.

Prevenzione e cura risultano fondamentali: spesso basta seguire una routine volta a idratare e nutrire le unghie con prodotti specifici o rimedi naturali, come olio d'oliva, olio di ricino o olio di mandorle. L'uso di tali oli naturali per creare una maschera notturna da applicare su mani e unghie è una pratica molto benefica, in quanto fornisce nutrimento e idratazione profonda e, in presenza di infezioni fungine, si può aggiungere una goccia di tea tree oil, noto per le sue proprietà antisettiche contro le micosi che possono interessare le unghie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: unghie, fragilità ungueale

Prodotti correlati
Lascia un commento