I nostri consigli

Snack salutari per combattere gli attacchi di fame
03 gen 2024

Snack salutari per combattere gli attacchi di fame

Gli attacchi di fame sono spesso collegati a stati d'ansia, stress eccessivo, sovraccarico lavorativo e variazioni dello stato d'animo, che possono alterare l'appetito e generare un desiderio ingiustificato di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.

Si tratta spesso di una risposta a stimoli emotivi che portano a utilizzare il cibo come mezzo per affrontare situazioni stressanti e ad alterare, così, il proprio comportamento alimentare.

Cause degli attacchi di fame

Le cause sottostanti agli attacchi di fame, specialmente se collegati a quella che viene definita fame emotiva, possono essere quindi esplorate all'interno della sfera emotiva individuale, ma non solo. In genere, è possibile che provengano sa:

  • Insoddisfazione
  • Adozione di diete dimagranti
  • Riduzione nella produzione di serotonina.
  • Incapacità di gestire emozioni intense, come solitudine, malinconia e noia.

Quando gli attacchi di fame rappresentano una reazione emotiva a determinati stati d'animo, prima ancora di capire cosa assumere per non ingrassare, è bene affrontare le cause sottostanti attraverso strategie di gestione dello stress, supporto emotivo e consapevolezza delle proprie emozioni, proprio per ridurre gli attacchi di fame e promuovere un comportamento alimentare più equilibrato.

Gli snack salutari

Chiaramente, è bene ricorrere a snack salutari, piuttosto che a cibi confezionati o da fast food, ricchi di grassi e zuccheri.

Le olive, per esempio, grazie ai loro grassi monoinsaturi e polinsaturi, non solo contribuiscono a ridurre il colesterolo totale ma offrono anche un'azione protettiva contro i radicali liberi grazie al loro contenuto di antiossidanti. È sicuramente importante consumarle con moderazione, così come è importante farlo con noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi e noci brasiliane, che sono ricche di grassi insaturi e nutrienti come ferro, magnesio, calcio, zolfo, potassio e fosforo. Questi alimenti, infatti, nonostante la loro densità energetica, sono un'opzione nutritiva che fornisce energia e sazietà, anche se consumati con misura.

Lo yogurt greco è uno snack perfetto, meglio ancora se scegliamo quello a basso contenuto di grassi, in quanto ricco di proteine a basso impatto calorico: in più, fornisce calcio, proteine e sali minerali, aiutando a gestire la fame in modo sano e leggero anche grazie alla sua consistenza densa, che contribuisce a mantenere il senso di sazietà per un periodo prolungato.

Tutta la frutta e la verdura sono molto indicate come snack e, più nello specifico, i mirtilli, con le loro proprietà antiossidanti e il basso contenuto calorico, rappresentano uno spuntino ideale per chi desidera rimanere in forma o perdere peso: sono ricchi di vitamina C, carotenoidi e altri principi attivi che li rendono una scelta nutriente.

In ultimo, i lupini, che sono legumi ricchi di proteine, fibre e grassi polinsaturi come omega 3 e omega 6, sono una soluzione saziante e ipocalorica, adatta anche ai vegetariani e a coloro affetti da celiachia, oltre che adatti anche alle persone con diabete.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: snack salutari, attacchi di fame

Lascia un commento