I nostri consigli
Come prevenire e trattare le punture di zanzare
L’estate è alle porte e col primo caldo le zanzare hanno cominciato a popolare i nostri giardini e a insediarsi nelle nostre case.
Ma come possiamo tenerle lontane e, soprattutto, se non ci riusciamo e veniamo punti, come si può far andar via il prurito e il pomfo in maniera rapida?
Capiamolo insieme.
Come tenere alla larga le zanzare?
Si può iniziare dall’utilizzo di dispositivi a ultrasuoni ecologici, che non richiedono l'applicazione di prodotti chimici sulla pelle. Essi emettono ultrasuoni che tengono lontane le zanzare e sono utili in casa, specialmente per garantirsi un buon riposo.
Per quel che riguarda balconi e giardini, diverse piante hanno proprietà repellenti e possono essere coltivate per proteggersi dalle zanzare. Tra esse troviamo la citronella, l'aglio, la lavanda, i gerani e la calendula.
Gli oli essenziali sono altri rimedi naturali molto efficaci contro le zanzare e vengono ricavati dalla distillazione delle essenze di piante specifiche, come lavanda, eucalipto, geranio, citronella, basilico, tea tree e melissa. Li si può usare per tenere lontane le zanzare spruzzandone alcune gocce su tende, lenzuola o procurandosi un diffusore per profumare gli ambienti.
Ci si può anche rifare a prodotti repellenti, come quelli che trovate in fondo all’articolo.
Come trattare le punture di zanzara?
Quando repellenti e piante non sono sufficienti a evitare le punture di zanzara, esistono diverse contromisure da prendere, a seconda del tipo di reazione cutanea.
Le punture di zanzara, infatti, possono causare semplice prurito o, negli individui allergici, shock anafilattici. In caso di reazioni allergiche o di numerose punture, è quindi consigliabile consultare immediatamente un medico o recarsi al pronto soccorso.
Nel caso in cui non vi siano reazioni allergiche, è possibile ridurre prurito e gonfiore con stick appositamente formulati per le punture, oppure con rimedi naturali fai da te, come:
- Mescolare bicarbonato di sodio e acqua per creare una pasta da applicare sulla puntura.
- Applicare succo di Aloe Vera direttamente sulla puntura.
- Tamponare la puntura con succo di limone, utilizzando un batuffolo di cotone.
- Utilizzare un dentifricio, preferibilmente a base di menta piperita, per un rapido sollievo.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.