I nostri consigli

Viaggiare con sicurezza: come prepararsi alle vacanze
27 lug 2023

Viaggiare con sicurezza: come prepararsi alle vacanze

L'interesse verso la scoperta di diverse regioni del mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo che in passato non erano considerate mete attraenti, è in continua crescita. Questo fenomeno è principalmente dovuto alla diminuzione dei costi dei voli, che ha reso possibile ai viaggiatori di avventurarsi anche in destinazioni molto lontane.

Ma come ci si prepara alle vacanze, in modo da viverle tranquillamente? Vediamolo insieme.

Sapere dove andiamo

È importante informarsi sulla destinazione che si intende visitare, così come ci si informa sul clima della zona. È opportuno conoscere le usanze locali, senza tralasciare le condizioni igieniche del luogo: è necessario essere consapevoli di cosa mangeremo, se l'acqua potabile sarà disponibile in bottiglia e se alloggeremo in campeggi o in hotel. Questa attenzione è particolarmente importante quando visitiamo luoghi più esotici.

Avere sempre una buona dose di energia

Specialmente durante i viaggi in climi caldi, l'energia può scarseggiare a causa della sudorazione che porta via sali minerali e altri nutrienti. Su tutti, magnesio e potassio sono fondamentali per la produzione di energia e la salute del sistema nervoso, ed è consigliabile integrare i sali minerali consumando frutta, soprattutto a colazione, e verdura fresca durante la giornata, oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno.

Gestione del Jet Lag

La melatonina è il neurotrasmettitore principale responsabile del sonno. Integrarla al momento dell'arrivo, dopo un lungo viaggio, può aiutare a superare più facilmente il Jet Lag e a godersi fin da subito i primi giorni di vacanza.

Benessere intestinale per viaggiare tranquilli

Quando l'intestino è in salute, si può dedicare completamente al relax e al divertimento durante il viaggio. È importante ricordare che i piatti e l'acqua dei luoghi più esotici possono contenere batteri ai quali il nostro sistema digerente non è abituato. Senza le giuste precauzioni, possono insorgere dissenteria e fastidiose diarree del viaggiatore. Gli antidiarroici, in questo caso, rappresentano un aiuto prezioso, in quanto inibiscono la motilità intestinale, mentre i fermenti lattici sono essenziali per ristabilire l'equilibrio della flora intestinale.

Il Kit del viaggiatore spensierato

Avere a disposizione una soluzione per ogni evenienza è utile per godersi appieno la vacanza. Nel kit del viaggiatore spensierato non possono mancare:

  • Repellenti per zanzare e prodotti per lenire le punture.
  • Antinfiammatori-analgesici per alleviare eventuali infiammazioni e dolori.
  • Antipiretici per controllare la febbre.
  • Pomate per ematomi e distorsioni, utili nel caso di pratiche sportive anche durante il viaggio.
  • Antiemetici, nel caso di sensibilità ai mezzi di trasporto.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: viaggiare, vacanze

Lascia un commento