I nostri consigli

Alimenti e integratori per migliorare la salute dei capelli in estate
15 giu 2023

Alimenti e integratori per migliorare la salute dei capelli in estate

Durante la stagione estiva, quando il caldo si fa sentire, trascorriamo spesso lunghe ore all'aria aperta, magari in spiaggia o in piscina. I nostri capelli, come la nostra pelle, vengono così sottoposti a uno stress considerevole a causa dei raggi solari, ma anche a causa della salsedine e del cloro delle piscine.

Molte persone non sono consapevoli del fatto che i raggi UV possano essere dannosi anche per la salute del cuoio capelluto che, essendo la parte più esposta al sole, può subire ustioni e danni più o meno gravi. È quindi fondamentale prendersi cura dei capelli fin dalle prime esposizioni al sole, al fine di evitare di trovarsi con capelli secchi e danneggiati alla fine della stagione.

La salute dei capelli a tavola

Così come per la pelle, l’alimentazione è essenziale per mantenere in salute la propria chioma e difenderla dagli attacchi degli agenti esterni.

Gli ingredienti fondamentali, che non possono mancare nell’alimentazione per capelli sani, sono gli antiossidanti come le vitamine A, C ed E, il coenzima Q10 e la biotina, insieme a minerali come il manganese e il selenio, e agli acidi grassi presenti nell'olio di pesce e nell'olio di semi di lino.

Ecco una lista di alimenti essenziali in estate:

  • Frutta e verdura: offrono un apporto adeguato di vitamine e sali minerali efficaci nel prevenire la secchezza della pelle e mantenere la salute del cuoio capelluto.
  • Legumi e alimenti ricchi di proteine: la biotina e le proteine sono essenziali per la salute dei capelli e della pelle, quindi è consigliabile includere uova e alimenti ricchi di calcio, zolfo e magnesio, che favoriscono l'eliminazione delle tossine.
  • Pesce azzurro: fornisce acidi grassi omega-3, che conferiscono lucentezza e rinforzano i capelli, oltre a idratare il cuoio capelluto.
  • Cereali integrali: ricchi di antiossidanti, aiutano l'organismo a contrastare i radicali liberi che possono danneggiare la pelle e i capelli.

Integrazione

È possibile anche ricorrere a diversi integratori per capelli, al fine di prendersene cura durante l’estate.

Sono reperibili anche in formato gel e svolgono un ruolo importante nel supportare i trattamenti per i capelli o nel mantenere la loro salute naturale. Si tratta di integratori formulati con ingredienti attivi come peptidi biomimetici e altre sostanze benefiche come la lattoferrina, la melatonina e l'acido ialuronico, che apportano nutrimento e forza ai capelli.

Altri integratori utili sono quelli di zinco e biotina, particolarmente efficaci in quanto supportano il corretto metabolismo energetico e favoriscono la sintesi delle proteine, inclusa la cheratina. Questi integratori per capelli spesso contengono anche principi antiossidanti come l'estratto di Vitis vinifera e il selenio, che aiutano a proteggere i capelli dallo stress ossidativo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: capelli, integratori

Prodotti correlati
Lascia un commento