I nostri consigli

Come mantenere i capelli idratati in inverno
12 gen 2024

Come mantenere i capelli idratati in inverno

L'attenzione all’idratazione, anche quella dei capelli, non conosce stagioni. Si tratta di un gesto di bellezza fondamentale e semplice, essenziale per i capelli che in inverno tendono a diventare più secchi. In sostanza, acqua e lipidi sono essenziali per proteggersi dagli agenti esterni, così come per la pelle, perché quando arriva l’inverno, le condizioni atmosferiche possono rendere i capelli secchi, crespi, nodosi e fragili.

Oltre a vento e pioggia, bisogna considerare che il freddo spesso porta a docce prolungate e calde, nonché all’uso eccessivo del phon: si tratta di stress termici che possono danneggiare la struttura del capello e comprometterne la resistenza.

Vediamo insieme come garantire la giusta idratazione alla nostra chioma.

Protezione

Per evitare ulteriori stress, si consiglia di iniziare con l’utilizzo di uno shampoo delicato, contenente tensioattivi non aggressivi per capelli e cuoio capelluto. Questi prodotti, spesso poco schiumogeni, puliscono senza alterare il pH della pelle ed è ancora meglio se, durante la loro applicazione, si massaggia il prodotto con i polpastrelli delle dita, evitando l'uso delle unghie, al fine di stimolare il microcircolo del cuoio capelluto. Il balsamo, dal canto suo, va applicato in piccole quantità e solo sulle lunghezze dei capelli, evitando il cuoio capelluto per evitare di ungerlo.

Per un apporto aggiuntivo di idratazione, oltre al balsamo utilizzato con lo shampoo, è benefico applicare una maschera booster emolliente e idratante, almeno una volta a settimana.

Come anticipato, l’uso frequente di phon e piastra va evitato, ed è bene applicare un protettivo pre-styling a base di olio, un tipo di prodotto che viene spesso adoperato anche per dare un tocco finale dopo lo styling, che conferisce lucentezza e contrasta la formazione delle doppie punte. È bene ricorrere a prodotti che schermino i capelli dal calore e dalle aggressioni esterne, che siano privi di siliconi, dall’effetto occlusivo, e che siano invece ricchi di estratti botanici con proprietà curative. Se si dispone di riscaldamenti efficienti in casa, è sempre meglio lasciare asciugare i capelli all'aria; in alternativa, se si utilizza il phon, è essenziale mantenerlo a bassa temperatura e a una distanza di circa 20 centimetri dai capelli.

Per rinvigorire i capelli dall’interno, sieri e oli applicati sui capelli asciutti durante la notte sono molto utili, così come l’applicazione di un impacco nutriente mezz'ora prima dello shampoo o anche la sera prima di coricarsi, per purificare i capelli e conferire corpo alla loro struttura.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento