I nostri consigli

Stress e dimagrimento: i fattori che influenzano il peso
26 feb 2024

Stress e dimagrimento: i fattori che influenzano il peso

La riduzione del peso corporeo causata dallo stress si presenta spesso dopo un periodo di intenso disagio fisico o mentale e può portare a una perdita di peso più o meno significativa.

In molte situazioni, lo stress cronico conduce a una diminuzione dell'appetito, diventando un elemento chiave nel processo di dimagrimento che può apparire "apparentemente" inspiegabile: in sostanza, pur raggiungendo la sensazione di sazietà prima del normale, il bilancio energetico risulta comunque negativo dal punto di vista metabolico.

Fattori di rischio

Il perdere peso a causa dello stress si verifica quando una persona sperimenta una diminuzione del proprio peso corporeo senza che ciò sia attribuibile a una dieta o a restrizioni caloriche volontarie. Tale calo ponderale di solito si manifesta durante periodi difficili della vita, caratterizzati da ansia e pensieri perturbanti. Infatti, escluse eventuali cause fisiche e patologie già accertate, l'ansia e lo stress possono portare a una diminuzione dell'appetito: l'individuo avverte una sensazione di oppressione allo stomaco che limita il suo desiderio di mangiare, causando di conseguenza una perdita di peso.

Un altro comportamento comune in un organismo fortemente stressato è la percezione di trovarsi in una situazione di pericolo imminente: tale aspetto induce il metabolismo a utilizzare una maggiore quantità di riserve di grasso per fornire energia in previsione di un (ipotetico) evento avverso, portando a un aumento nella velocità con la quale il corpo brucia calorie rispetto alla norma.

Rimedi

In genere, il dimagrimento legato allo stress porta a una perdita di peso che si attesta attorno ai 4-5 kg di peso corporeo, tuttavia questo valore è estremamente individuale e può variare anche di molto. Nel caso in cui tale perdita di peso aumentasse, è bene consultare un medico, che potrebbe indicare alcuni esami volti a valutare lo stato di salute del proprio paziente.

In generale, è bene non trascurare l'importanza di dedicarsi cure e attenzioni, optando per pasti che siano non solo salutari ma anche gustosi, ma anche cercando di mantenere un buon ciclo sonno-veglia, cercando di concedersi il massimo riposo possibile. È altrettanto importante integrare nella propria routine una moderata attività fisica, preferibilmente all'aperto, poiché questa ha il vantaggio di stimolare l'appetito. Allo stesso tempo, può essere utile eseguire regolarmente esercizi di respirazione per favorire il rilassamento e cercare di partecipare il più possibile a eventi che possano portare a interazione sociale e ad attività che regalino una sensazione di benessere.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: perdita di peso, stress

Lascia un commento