I nostri consigli
Psoriasi: comprendere questa condizione cutanea e gestire i sintomi
La psoriasi è una malattia infiammatoria cutanea di natura cronica e recidivante, che può manifestarsi in qualsiasi momento e avere una sintomatologia notevolmente differente da persona a persona, spesso caratterizzata da periodi in cui i sintomi si riacutizzano e altri in cui si attenuano. Allo stesso modo, la gravità della psoriasi cambia di caso in caso, andando da forme lievi, con piccole aree di desquamazione, a forme severe caratterizzate da estese dermatosi, artrite psoriasica, esfoliazioni ed eruzioni cutanee che compromettono il benessere generale del corpo.
Ma analizziamo meglio questa condizione.
Sintomi
Come comprensibile da quel che abbiamo già detto, i sintomi della psoriasi possono variare notevolmente in base alla gravità e alla tipologia della malattia. In ogni modo, le manifestazioni più comuni includono:
- Papule e placche eritematose, ovvero lesioni cutanee spesso coperte da scaglie argentee che si formano su diverse parti del corpo.
- Prurito e bruciore che, se acuti, possono influire sulla qualità della vita.
- Secchezza e screpolature delle aree cutanee interessate che, nelle manifestazioni più gravi, possono anche sanguinare.
- Unghie ispessite e deformate: la psoriasi può anche colpire le unghie, causando ispessimento, scolorimento e deformazioni.
È bene ricordare che alcuni pazienti sviluppano artrite psoriasica, che causa dolore e gonfiore delle articolazioni.
Rimedi
Purtroppo, la psoriasi non può essere curata una volta per tutte, ma si può fare molto per mitigarne i sintomi con vari trattamenti.
Prodotti naturali
Alcuni rimedi naturali possono aiutare a gestire i sintomi della psoriasi:
- Aloe vera: nota per le sue proprietà riepitelizzanti, idratanti e lenitive, grazie ai suoi polisaccaridi che stimolano la rigenerazione cellulare e idratano la pelle.
- Propoli: ricca di flavonoidi, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, riepitelizzanti e antisettiche.
- Oli naturali: l’olio di jojoba, per esempio, è dermoprotettivo e migliora l'elasticità cutanea grazie anche alla vitamina E, che protegge la pelle dai radicali liberi.
Fototerapia
La fototerapia, che sfrutta la luce ultravioletta (UV), è efficace nel trattamento della psoriasi moderata e severa e aiuta a rallentare la crescita delle cellule della pelle e a ridurre l'infiammazione.
Trattamenti topici
Per i casi lievi e moderati, i trattamenti topici sono spesso sufficienti per controllare i sintomi. Tra i prodotti più utilizzati ci sono:
- Creme e pomate a base di corticosteroidi che riducono l'infiammazione e il prurito.
- Derivati della vitamina D per rallentare la crescita delle cellule cutanee.
- Carbone minerale, che riduce la desquamazione, il prurito e l'infiammazione, spesso usato per corroborare l'azione terapeutica della luce UV.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.