GLI ORDINI RICEVUTI DAL 19 AL 26 DICEMBRE SARANNO ELABORATI A PARTIRE DAL 27 DICEMBRE

I nostri consigli

Guida alla corretta conservazione dei farmaci in autunno
10 nov 2023

Guida alla corretta conservazione dei farmaci in autunno

L'autunno è una stagione un po’ particolare per quel che concerne la conservazione dei farmaci, a causa dei repentini cambi di temperatura e umidità. Conservare i farmaci in modo appropriato è fondamentale per garantirne l'efficacia e la sicurezza ed è essenziale anche per la propria salute.

Ecco alcuni consigli per garantire che i farmaci rimangano sicuri ed efficaci durante questa stagione.

Il trasporto

Uno dei momenti clou è proprio quando si esce dalla farmacia: le temperature esterne, così come quelle all'interno dell'auto, possono influire sulle caratteristiche organolettiche e, quindi, sull'efficacia del farmaco. Per preservare la loro integrità, quindi, è essenziale mantenere i farmaci in una borsa ed evitare che il riscaldamento nell’auto sia eccessivo, specialmente se si tratta di farmaci che richiedono conservazione in frigorifero: in questi casi, è bene assicurarsi anche che il viaggio sia breve e, se si hanno altre commissioni da svolgere, utilizzare una busta termica per mantenere la giusta temperatura.

Indipendentemente dalla temperatura esterna, è fondamentale rispettare le indicazioni di conservazione riportate sulla confezione di ciascun farmaco, proprio perché alcuni di essi sono particolarmente sensibili al calore e devono essere conservati in frigorifero. Questa categoria comprende farmaci come insuline, colliri, vaccini iniettabili e antibiotici (alcuni di essi solo dopo l'apertura).

La maggior parte dei farmaci, tuttavia, può essere conservata a temperatura ambiente in autunno, a patto che siano conservati in luoghi asciutti e al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Suggerimenti per una Corretta Conservazione

Sintetizzando, per conservare i farmaci in maniera adeguata in autunno, ci sono delle linee guida abbastanza semplici da rispettare:

  • Mantenere i farmaci nell'involucro originale, e non gettare via il foglietto illustrativo.
  • Non travasare il medicinale in contenitori diversi da quelli originali, in quanto questo potrebbe comprometterne la stabilità.
  • Conservare i farmaci in un luogo sicuro, asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole, oltre che lontano dalla portata dei bambini, per evitare possibili situazioni pericolose.
  • Non riporli insieme ad altre sostanze pericolose o infiammabili, come detersivi o prodotti per la pulizia della casa.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: conservazione dei farmaci in autunno

Lascia un commento