I nostri consigli

Prevenzione cardiovascolare: controllare i fattori di rischio
15 nov 2022

Prevenzione cardiovascolare: controllare i fattori di rischio

Accade spesso che determinati disturbi, perché non manifestatisi ancora con sintomi importanti, siano trascurati, specialmente per quel che riguarda la loro prevenzione.

È un discorso che va affrontato nei giusti tempi, specialmente quando si tratta del nostro sitema cardiovascolare, che è uno di quei meccanismi che più dovrebbe essere tenuto sotto controllo, specialmente una volta che si è andati oltre una certa età.

L’importanza della prevenzione

I disturbi cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e, sono responsabili del 44% dei decessi nel nostro Paese.

Pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e pesoforma sono tutti aspetti afferenti alla salute del nostro sistema cardiocircolatorio, e prevenire i disturbi che possono affligerlo, significa ridurre sensibilmente l’incidenza della mortalità.

I fattori di rischio: come analizzarli

I fattori di rischio correlati alle malattie cardiovascolari sono spesso legati agli stili di vita dei pazienti e comprendono:

  • eccesso di zuccheri;

  • assunzione eccessiva di grassi;

  • fumo;

  • vita sedentaria;

  • sovrappeso e obesità.

È possibile eseguire un test di controllo, con lo scopo di conoscere il proprio stato di salute tramite l’incrocio di diverse informazioni sui fattori che possono causare danni al cuore (tra cui ereditarietà, diabete, fumo, età, peso e pressione arteriosa).

Lo screening per le malattie cardiovascolari include infatti l’analisi dei fattori di rischio di cui sopra e in più:

  • il monitoraggio della pressione arteriosa;

  • la valutazione dei principali parametri biologici (glicemia, colesterolo totale e frazionato, trigliceridi);

  • la analisi dello stile di vita individuale.

I risultati dei test effettuati entrano poi a far parte di una scheda che aiuta i pazienti a intraprendere un personale percorso di prevenzione e miglioramento del proprio stato di salute cardiovascolare.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati