I nostri consigli
Come iniziare a prepararsi per l'estate: alimentazione e attività fisica
Molte persone desiderano essere in forma per l'estate, poiché sentirsi bene con sé stessi e con gli altri, specialmente al mare, è importante per tutti. Tuttavia, spesso la mancanza di motivazione e energia impediscono di intraprendere una dieta rigorosa. Ecco perché vi consigliamo alcune piccole modifiche da apportare alla vostra alimentazione e al vostro stile di vita, non in maniera drastica ma quantomeno costante.
Alimentazione e idratazione profonda
È sicuramente importante limitare il consumo di alcuni alimenti che possono essere dannosi per l'organismo. Tuttavia, carboidrati, proteine e grassi sono elementi essenziali per il nostro corpo, quindi non è necessario eliminarli completamente dalla dieta.
Ciò che ricompre un’importanza di rilievo è la sostituzione di alcuni alimenti dannosi, come lo zucchero bianco, la pasta, il pane e gli affettati, con le loro versioni light, come il miele o lo zucchero di canna, la pasta integrale o il riso, il pane integrale o le gallette di riso. Per saziarsi, la frutta e le verdure, preferibilmente crude o cotte al vapore, sono i cibi ideali da mettere a tavola.
Bere abbastanza acqua è fondamentale, soprattutto quando comincia a fare caldo, poiché aiuta ad eliminare la ritenzione idrica. Inoltre, bere un bicchiere di acqua tiepida con limone appena svegli e assicurarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno può aiutare ad attivare il metabolismo. Anche l'assunzione di tisane drenanti e regolarizzanti può essere utile per sgonfiarsi più velocemente e bruciare i grassi.
In casa o fuori: l’importanza dell’esercizio fisico
Se siamo stati fermi tutto l’inverno, è bene cominciare con un ritmo leggero per preparare il corpo e le articolazioni. Oltre alla corsa o alla camminata veloce, utili per migliorare la capacità polmonare e bruciare calorie, ci sono alcuni esercizi efficaci che possono essere eseguiti anche a casa per tonificare i muscoli. Vediamo insieme quali.
Il primo esercizio prevede di sdraiarsi a pancia in su, portare le ginocchia al petto con l'aiuto delle braccia e mantenere la posizione per 20 secondi. Dopo, è necessario rilassarsi per alcuni secondi e ripetere l'esercizio per tre volte.
Il secondo esercizio consiste nel sedersi su un piano con le gambe divaricate, inspirare ed espirare piegando il busto in avanti, poi inspirare e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio 5 volte.
Il terzo esercizio inizia in ginocchio, con i glutei appoggiati sui talloni: bisogna inspirare ed espirare portando le braccia in avanti mantenendo il bacino fermo. Dopo, inspirare e tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetere l'esercizio posizionando le braccia anche verso sinistra e verso destra.
Il quarto esercizio, invece, serve a rinforzare la schiena, le braccia e le spalle. Si esegue appoggiandosi su un piano rialzato, alzando le braccia all'indietro e poggiando con le mani su di esso. Ci si spinge in su e si torna in posizione, facendo attenzione a mantenere la schiena dritta.
L’ultimo esercizio prevede di eseguire degli squat a corpo libero o con pesi tra le mani, con i piedi leggermente più larghi delle anche. L'obiettivo è quello di salire e scendere in modo controllato, mantenendo la schiena dritta e senza superare la linea dei piedi con le ginocchia. Durante la risalita, è consigliato contrarre i glutei per tonificarli.
Se si aggiunge a questi esercizi una corsetta serale, tre volte alla settimana, sarà possibile raggiungere una buona forma fisica in vista dell'estate!
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.