GLI ORDINI RICEVUTI DAL 19 AL 26 DICEMBRE SARANNO ELABORATI A PARTIRE DAL 27 DICEMBRE

I nostri consigli

Gestione dell'umore: consigli per affrontare i cambiamenti di stagione
25 ott 2023

Gestione dell'umore: consigli per affrontare i cambiamenti di stagione

Durante il cambio di stagione, il nostro corpo attraversa diversi cambiamenti che possono influenzarne gli equilibri, sia a livello fisico che psichico.

Infatti, non sono poche le persone che avvertono un calo dell’umore, a causa del ritorno al lavoro, delle giornate che si accorciano e delle condizioni metereologiche che tendono a peggiorare man mano che si avvicina l’inverno. In questi casi, è comune sperimentare sintomi come spossatezza, malinconia e ridotta energia, generalmente, per un breve periodo di tempo, quindi il consiglio è di non preoccuparsi e di non credere subito di avere qualche disturbo dell'umore.

Vediamo insieme come risollevare l’umore e tornare a vivere tranquillamente la propria quotidianità quando arriva il cambio di stagione.

Consigli utili per il cambio di stagione

La prima abitudine da prendere (e da non abbandonare mai) per mantenere alti i livelli di umore è la costante attività fisica, in quanto durante l'esercizio il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche strettamente legate al benessere mentale. Allo stesso tempo, l'alimentazione può ricoprire un ruolo essenziale nel migliorare l'umore: più nello specifico, il triptofano, un amminoacido presente nella maggior parte delle proteine sia animali che vegetali, è il principio che non può mancare in quanto partecipa in quelle funzioni deputate alla produzione di serotonina, un neurotrasmettitore associato al buonumore. Per lo stesso fine, è bene fare il carico di alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro.

Restando nel campo dei rimedi naturali per risollevare l’umore, ci sono alcune piante officinali che possono avere un effetto benefico, come:

  • l'iperico, un’erba nota per la sua azione antidepressiva,
  • la rhodiola, che può aiutare ad affrontare lo stress,
  • la griffonia, che contiene un precursore della serotonina, capace di influenzare positivamente l'umore.

Ricordiamo che è sempre importante mantenere uno stile di vita equilibrato, che includa anche il supporto di un professionista della salute mentale se i sintomi di umore basso persistono o peggiorano.

Integrazione

L’assunzione di integratori può essere utile per affrontare i cali d'umore, soprattutto quando si tratta di prodotti a base di agnocasto, una pianta nota per le sue proprietà rilassanti e i cui oli essenziali e flavonoidi possono contribuire a stabilizzare l'umore.

Durante i cambi di stagione, anche gli integratori di magnesio possono essere utili per contrastare l'ansia, lo stress e altri disturbi che possono influenzare negativamente l'umore, in quanto si tratta di un minerale essenziale che svolge un ruolo importante nella regolazione di diverse funzioni legate al sistema nervoso e al benessere psicologico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: cambio stagione

Lascia un commento