I nostri consigli

Asma, sintomi e fattori di rischio
03 mag 2023

Asma, sintomi e fattori di rischio

L'asma è una patologia comune che colpisce molte persone e può manifestarsi in diversi modi. La si ritiene una malattia eterogenea in quanto può essere causata da allergie o disturbi alle vie respiratorie superiori.

Allo stesso tempo, può essere classificata come lieve, moderata o grave e in alcuni casi, gli individui che soffrono di ansia o stress possono sperimentare sintomi più intensi. Inoltre, è normale che l'asma si manifesti quando si supera un certo livello di attività fisica o quando si sale in montagna ad altitudini elevate, se predisposti.

Sintomi

Le persone affette da asma possono manifestare vari sintomi, tra cui difficoltà respiratorie, respiro sibilante, sensazione di oppressione al torace, tosse e dispnea. Tuttavia, questi sintomi possono variare in termini di intensità e frequenza nel tempo. L'asma, in genere, è caratterizzata da una riduzione del flusso d'aria che l'individuo riesce a espirare, dovuta all'ispessimento delle pareti bronchiali e alla formazione di muco nelle vie respiratorie a causa di un'infiammazione.

Spesso i pazienti con asma manifestano più di uno dei sintomi sopra descritti, ma non necessariamente tutti insieme. Tali sintomi possono aggravarsi durante la notte o al risveglio, in seguito a infezioni virali, esposizione ad allergeni o a basse temperature.

Si raccomanda di consultare un medico se i sintomi si presentano improvvisamente senza una causa evidente, se si verificano a riposo o se si associano a febbre, dolore toracico o sensazione di oppressione alla gola.

Fattori di rischio

In sostanza, l'asma è una malattia cronica delle vie aeree che si sviluppa a causa di un'infiammazione costante. La diagnosi di asma viene fatta dal medico sulla base dei sintomi del paziente e di esami specifici.

I fattori che possono scatenare o aggravare gli attacchi di asma possono variare da persona a persona. Tuttavia, alcune i principali fattori di rischio sono l'esposizione a sostanze irritanti o ad allergeni come gli acari della polvere, i pollini, le muffe e i peli degli animali domestici. Altri fattori scatenanti includono infezioni virali, fumo di tabacco, esercizio fisico e stress.

L'asma può essere una malattia ereditaria ma, per l’appunto, anche i fattori ambientali possono aumentare il rischio di sviluppare l'asma, così come alcuni farmaci come l'aspirina e i beta-bloccanti possono scatenare gli attacchi di asma in alcuni pazienti.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag: asma, respirazione

Lascia un commento