Igiene e Benessere

ADRANOX LYSONOX SURFAC.MOUS/SPR

ADRANOX LYSONOX SURFAC.MOUS/SPR

  • Produttore: ADRANOX SRL
  • Codice prodotto: 980408874
  • Punti fedeltà: 17
  • Disponibilità: Articolo esaurito
  • € 17,00

  • Prezzo in punti fedeltà: 851
Informazioni sui prezzi ⓘ

LYSONOX Surfaces

Descrizione
Schiuma detergente e disinfettante, pronta all'uso, per la contemporanea detersione e disinfezione di tutte le superfici di dispositivi medici.
CARATTERISTICHE
Lysonox SURFACES è un prodotto liquido, pronto all'uso, per la contemporanea detersione e disinfezione di tutte le superfici di dispositivi medici e suppellettili (es. scialitiche, tavoli operatori, apparecchi elettromedicali, touch screen, monitor, pc, ecc.). Il complesso biocida è privo di alcool, rendendo il Lysonox SURFACES compatibile praticamente con tutti i materiali presenti in ambito medicale. L'assenza di sostanze CMR (cancerogene, mutagene e teratogene), consente di avere il massimo grado di sicurezza per l'operatore e il paziente. L'erogazione avviene direttamente nebulizzando il prodotto sotto forma di schiuma, che evita inutili dispersioni nell'aria e consente una maggiore economicità d'impiego. Infine, l'ampio spettro d'azione, rende il Lysonox SURFACES il prodotto ideale per tutte le esigenze operative in ambito disinfezione ambientale.
CAMPI DI UTILIZZO
Lysonox SURFACES è indicato per la detersione e contemporanea disinfezione di tutte le superfici di dispositivi medici e suppellettili quali:
- Scialitiche
- Letti operatori
- Carrelli
- Monitor e touch screen
- Apparecchi elettromedicali
- Piani di lavoro
- Incubatrici e culle termiche in generale
- Apparecchi per emodialisi
- Superfici in genere di reparti ospedalieri
PROPRIETÀ SPECIALI
- Prodotto pronto all'uso ad ampio spettro d'azione
- Senza aldeidi e derivati
- Senza agenti clorurati o poliesanide o ammine
- Senza alcool
- Senza sostanze CMR
- Nessun pittogramma CLP
- Non necessità di risciacquo
- Si asciuga rapidamente
- Non lascia alcun tipo di residuo
- Erogatore schiumogeno per la massima sicurezza ed economicità d'impiego
- Alta compatibilità con i materiali
- Stabilità prodotto (non utilizzato): 36 mesi
- Veloce: tempo di contatto da 5 min a 15 min
TEMPI DI CONTATTO E MODALITÀ D'IMPIEGO
Disinfezione di basso livello (attività battericida e fungicida): pronto all'uso, 5 minuti.
Disinfezione di livello intermedio (attività battericida, fungicida, microbattericida e virucida): pronto all'uso, 15 minuti.
Lysonox SURFACES è un prodotto pronto all'uso e quindi non deve essere diluito. Erogare il prodotto direttamente sulla superficie da trattare o indirettamente tramite un panno TNT e distribuire il prodotto. Non risciacquare, tranne nel caso che le superfici entrino in contatto con derrate alimentari o le mucose.
Dato che il Lysonox SURFACES non deve essere risciacquato, i tempi di contatto indicati nella relativa tabella, saranno potenzialmente sempre rispettati. L'erogatore di schiuma limita fortemente la formazione di aerosol e la volatilità eventuale dei componenti. La schiuma compatta evita ogni eccesso sulla superficie da trattare.
MECCANISMO D'AZIONE
Il sistema biocida del Lysonox SURFACES permette di avere un ampio spettro d'azione. In particolare:
Didecildimetilammonio cloruro: sale di ammonio quaternario di 4° generazione, con effetti precipitanti, complessanti e denaturanti delle proteine batteriche, che provoca la lesione della membrana citoplasmatica delle cellule. L'effetto tensioattivo naturale, aumenta l'efficacia di rimozione dei residui organici.
Clorexidina Digluconato: la clorexidina è attiva velocemente, tramite adsorbimento alla parete cellulare del patogeno, denaturazione proteica ed enzimatica, con conseguente precipitazione citoplasmatica e morte della cellula.
La sinergia tra i principi attivi e gli eccipienti presenti nel prodotto, consentono al Lysonox SURFACES di essere impiegato agevolmente in varie situazioni, dove vengono richiesti alta compatibilità con i materiali e ampio spettro d'azione.
ATIIVITÀ ANTIMICROBICA
l test di attività biocida del Lysonox SURFACES sono stati eseguiti secondo gli standard vigenti pubblicati dal Comitato Europeo di Normazione (CEN TC 216) da Centri di Saggio Certificati come operanti secondo le norme BPL (Buone Pratiche di Laboratorio).
Lysonox SURFACES ha attività:
- Battericida (P .aeruginosa, S. aureus, MRSA, E. hirae)
- Fungicida (C. albicans)
- Micobattericida (M. terrae)
- Virucida (HIV, HBV, HCV, Adenovirus)
per un tempo di contatto da 5 min a 15 min (in base all'attività desiderata), secondo le norme EN 13727, EN 13624, EN14348 e EN 14476.
COMPATIBILITÀ CON I MATERIALI
Prove in "vitro" eseguite in laboratorio, hanno permesso di verificare la compatibilità del prodotto con svariate superfici. È stato simulato l'effetto a lungo termine tramite immersione dei vari materiali nel Lysonox SURFACES. Infatti si è accertato che l'esposizione statica è un fattore predittivo degli effetti a lungo termine. l campioni dei vari materiali sono stati immersi nella soluzione tal quale per periodi di diversa durata. A intervalli stabiliti (30 minuti, 24 ore e/o 100 ore), i campioni sono stati risciacquati, asciugati e singolarmente esaminati al microscopio ottico, per accertare l'eventuale presenza di corrosione e/o degradazione. Sono stati quindi reimmersi e l'esposizione al prodotto proseguita. Tutti i materiali elencati di seguito sono stati sottoposti alle prove e sono risultati esenti da corrosione, degradazione e alterazione morfologica e visiva, dopo l'immersione per periodi d'esposizione prolungati.
Lysonox SURFACES, se utilizzato secondo le indicazioni d'uso, risulta compatibile con:
- Acciaio inox
- Alluminio
- Titanio
- Polietilene
- PVC, PPE, PEHD, Polisulfoni ed EPDM
- Silicone
- Teflon (PTFE)
- Policarbonati
Non si consiglia l'uso con materiali quali rame e ottone. In ogni caso, per conferma, e in caso di materiali non presenti in questo elenco, si può contattare direttamente ADRANOX.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Aspetto: liquido limpido
Densità: 1,010 ± 0,010
pH: 6-8
INFORMAZIONI ADDIZIONALI
Lysonox SURFACES non è un prodotto considerato pericoloso dal punto di vista chimico fisico e per l'utilizzo.
Lysonox SURFACES è prodotto seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485
Contattare direttamente ADRANOX per ogni ulteriore informazione.

Componenti
100 g di soluzione contengono:
Didecildimetilammonio cloruro (0,14 g)
Clorexidina Gluconato (0, 10 g)
Tensioattivo, protettivo, agente schiumogeno e acqua depurata q.b a 100

Avvertenze
Lysonox SURFACES è un prodotto pronto all'uso ad esclusivo uso professionale. Nell'utilizzo seguire le avvertenze riportate in etichetta e in scheda di sicurezza.
MARCATURA CE: 0476
Lysonox SURFACES è un dispositivo medico di classe Ila e soddisfa i requisiti di legge per i dispositivi medici in accordo con la Direttiva 93/42/CE.

Conservazione
Stoccare ben chiuso.
Temperatura di stoccaggio: tra 5°C e 35°C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Stabilità: 36 mesi (prodotto non utilizzato) se conservato secondo le indicazioni fornite. Una volta aperto ed erogato per la prima volta, il prodotto, in confezione integra, è stabile per 12 mesi purché all'interno della data di scadenza indicata in etichetta.

Formato
12 Flaconi da 750 ml
Ogni confezione è fornita di 4 trigger-spray

Cod. ADMR0231