Farmaci da Banco
MUSCORIL CONTRATTURE E DOLORE*crema derm 30 g 2,5 mg/g
- Produttore: SANOFI SRL
- Codice prodotto: 044637015
- Disponibilità: Articolo esaurito
€ 8,71
100 g di crema contengono 250 mg di tiocolchicoside. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
EccipientiPolisorbato 80, sodio laurilsolfato, cetile palmitato, miscela di alcoli grassi e idrocarburi, lanolina idrogenata, acido stearico, sodio alginato, metil para-idrossibenzoato, etil para-idrossibenzoato, propil para-idrossibenzoato, lavanda essenza, acqua depurata.
Indicazioni terapeuticheLombo-sciatalgie acute, nevralgie cervico-brachiali, torcicolli ostinati, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie.
Controindicazioni/Effetti indesideratiParalisi flaccida, ipotonie muscolari. Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravidanza (vedere 4.6). Generalmente controindicato durante l’allattamento (vedere 4.6).
Posologia2-3 applicazioni al giorno di una quantità di prodotto in base alle dimensioni della zona interessata.
ConservazioneQuesto medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
AvvertenzeLa posologia va opportunamente ridotta in caso di comparsa di effetti indesiderati. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea. La crema contiene paraidrossibenzoati. Queste sostanze possono causare reazioni allergiche, generalmente di tipo ritardato, come dermatiti da contatto, raramente reazioni di tipo immediato, accompagnate da orticaria e broncospasmo.
InterazioniNessuna nota.
Effetti indesideratiRari casi di reazioni allergiche cutanee che includono angioedema. Si veda, inoltre, la sezione 4.4. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
SovradosaggioNon sono noti o sono stati riportati in letteratura casi di sovradosaggio in seguito a somministrazione topica.
Gravidanza e allattamentoNell’uomo non esistono dati relativi all’uso di tiocolchicoside durante la gravidanza. Pertanto non sono noti i rischi potenziali a livello di embrione e feto. In relazione a ciò tiocolchicoside non deve essere impiegato durante la gravidanza (vedere 4.3). Poiché il farmaco passa nel latte materno è necessario decidere se interrompere l’allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendo in considerazione l’importanza del farmaco per la madre.