Farmaci da Banco
MOBILISIN*crema derm 40 g
- Produttore: EG SPA
- Codice prodotto: 024886018
- Disponibilità: Articolo esaurito
€ 14,80
Principi attivi per 100 g di crema: acido flufenamico (acido N-[alfa, alfa, alfa-trifluoro-m-tolil]-antranilico) 3 g, etilenglicole monosalicilato (corrispondente ad acido salicilico 2 g) 2,64 g, glicosaminoglicanopolisolfato (P.M. 20000-30000) 0,2 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
EccipientiPer 100 g di crema: Mono-di-gliceridi di acidi grassi; sali di sodio di alcool grassi solfonati 10 g, trigliceridi di acidi grassi vegetali 6,25 g, alcool miristico 3,75 g, silicato di alluminio e magnesio 1 g, acido cloridrico 25% 0,24 g, acido sorbico 0,10 g, isopropanolo 0,10 g, olio di rosmarino 0,06 g, olio di melissa 0,05 g, acqua depurata q.b. a 100 g.
Indicazioni terapeuticheTrattamento sintomatico di: Affezioni dolorose, flogistiche e degenerative localizzate dell’apparato locomotore e di sostegno, dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, delle articolazioni, della colonna vertebrale, dei dischi intervertebrali e delle parti molli; tensioni muscolari, dolori motori; lombaggini, rigidità cervicale, nevralgie, sciatica.
Controindicazioni/Effetti indesideratiIpersensibilità ai salicilati o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non applicare la crema su mucose, bruciature, infezioni o altre dermatosi. Non applicare a neonati e bambini.
PosologiaQualora non prescritto diversamente dal medico, applicare più volte al giorno un filo di crema di 5-10 cm e massaggiare leggermente. Per conseguire un risultato terapeutico ottimale, usare regolarmente il Mobilisin durante il trattamento, se necessario anche per un periodo di tempo prolungato.
ConservazioneNon esistono particolari modalità di conservazione.
AvvertenzeLavarsi accuratamente le mani dopo l’applicazione della crema. In caso di uso cronico possono verificarsi reazioni cutanee (vedere 4.8 "Effetti indesiderati"). Evitare l’esposizione intensa delle zone trattate alla luce del sole. Evitare l’uso cronico o l’applicazione su aree cutanee estese in caso di malattia renale ed in particolare in caso di insufficienza renale. L’applicazione prolungata di MOBILISIN crema su zone cutanee estese può determinare un aumento dell’assorbimento sistemico e richiede cautela (rischio di salicilismo, specialmente nei pazienti con insufficienza renale). L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
InterazioniL’uso cronico di MOBILISIN crema su aree estese può determinare un aumento della tossicità del metotrexato e dell’effetto ipoglicemizzante delle sulfaniluree.
Effetti indesideratiPatologie della cute e del tessuto sottocutaneo Come nel caso di tutti i prodotti applicati a livello cutaneo è possibile che uno qualsiasi dei componenti di MOBILISIN crema provochi una reazione allergica. Raro: possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità in forma di irritazione cutanea o eritema. Possono manifestarsi prurito, eruzioni cutanee e reazioni di fotosensibilità. Questi sintomi si risolvono solitamente alla sospensione del trattamento, indicato in tali casi. Patologie gastrointestinali/condizioni generali: Se MOBILISIN crema è stata applicata su zone estese per un lungo periodo di tempo è possibile che si manifestino effetti indesiderati a carico di un organo o dell’intero sistema, come è stato osservato anche in seguito alla somministrazione sistemica di medicinali contenenti acido flufenamico e acido salicilico (compresi sintomi gastrointestinali, nausea, cefalea, vertigini e malessere generale). Il medico deve tenere in considerazione questi sintomi ed interrompere il trattamento, se gli stessi persistono.
SovradosaggioI sintomi specifici di sovradosaggio da FANS sono stati osservati solo in caso di sovradosaggio accidentale (ad esempio nei bambini) o con l’uso scorretto della crema (vedere 4.4 "Avvertenze speciali e precauzioni di impiego"): - patologie gastrointestinali, - cefalea, capogiri, nausea, nervosismo, disturbi alla vista. Trattamento: Lavare accuratamente l’area cutanea trattata per evitare qualsiasi eventuale ulteriore assorbimento del prodotto e iniziare il trattamento standard per il sovradosaggio da FANS.
Gravidanza e allattamentoIl prodotto va usato solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico e limitatamente a brevi periodi di trattamento.